Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Caserta - Dipartimento Lavoro
responsabile Antonio Erpice antonioerpice@libero.it

mercoledì 1 aprile 2009

Comunicato in solidarietà dei lavoratori della Barsanti Trasporti

Il Partito della Rifondazione Comunista di Caserta esprime la propri vicinanza e piena solidarietà alla lotta che i lavoratori della cooperativa CO.GEST.TRA stanno portando avanti in questi giorni.
I lavoratori che gestiscono da 30 anni la movimentazione merci su appalto della Barsanti Trasporti – lavorando mai direttamente per la società committente, ma sempre per conto terzi – hanno dovuto subire negli anni continui cambi di appalto che hanno comportato di volta in volta peggioramenti delle condizioni di lavoro e perdite delle spettanze per le maestranze.
Ad oggi sono da mesi senza stipendio, situazione a cui si è aggiunto qualche giorno fa l’improvviso licenziamento di cinque lavoratori, mentre il futuro dell’intera cooperativa non è chiaro, dopo che si è arrivati ad un’ennesima terziarizzazione del lavoro e il contratto di appalto con la CO.GEST.TRA non verrà rinnovata, per cui i lavoratori saranno licenziati.
Questo stato non è causale ma è frutto di una precisa logica aziendale, che, attenta solo al raggiungimento del massimo profitto possibile, tende a utilizzare i lavoratori come merci, calpestando i loro più elementari diritti e mortificando di continui la loro dignità. Proprio per questo crediamo sia giusto denunciare, così come hanno già fatto le organizzazioni sindacali, che sarebbe ora di smetterla di utilizzare questi sistemi truffaldini al solo scopo di sfruttare maggiormente i lavoratori e ci auguriamo che dall’incontro in prefettura nei prossimi giorni venga fatta chiarezza su questa situazione grave e insostenibile.

Nessun commento: